LA STORIA


UNA STORIA CHE PARTE DA LONTANO…


La Fraternita di Misericordia è nata come diretta emanazione del Comitato di Solidarietà popolare, sorto come in tutta Italia nel 1945, per iniziativa di un gruppo di generosi Mercatalini e con l’adesione della maggior parte della popolazione



Nel 1946 il Comitato acquistò un terreno in via sonnino e deliberò la costruzione della Sede.
Nel Luglio dello stesso anno venne deciso di costituire la Misericordia e fu redatto il primo Statuto.
Il 10 ottobre, dopo aver edificato la Nuova sede, il Comitato si sciolse e il dott.Zucconi, divenne Provveditore provvisorio, e cominciarono da qui i primi servizi di Ambulanza.

Il 22 settembre 1957, i fratelli effettivi elessero il Primo Magistrato, che iniziò a operare il 01 gennaio del 1958.
Il 16 aprile del 1959, viene acquistato dal demanio dello Stato un fabbricato di due piani in Piazza del Popolo, 43 dove vi fu trasferita definitivamente la Sede.
Nel 1965, entrano a far parte della Confraternita i Fratelli di Montefiridolfi e nel 1969, fu benedetto il primo Labaro.

Nel 1970, venne concessa parte della Sede al Comune, per accogliervi le Scuole Medie che poterono restare a Mercatale.
Nel 1971 l’Assemblea dei Fratelli, adotta il nuovo Statuto, di tipo confederale, che verrà successivamente modificato nel 1985 su richiesta della Regione Toscana.
Nel 1974 si costituisce in seno alla Misericordia il Gruppo di Sorelle e nel 1975, il Gruppo Fratres.

Nel maggio del 1990, dopo vari lavori di ampliamento della Sede, il Cardinale Silvano Piovanelli, Vescovo di Firenze, in visita Pastorale, ci onora della sua presenza, spendendo apprezzabili parole sul nostro operato.
Il 27 luglio del 1993, la Misericordia, su propria istanza, ottiene dalla Regione Toscana il riconoscimento giuridico di natura privata.
Nel 1994, dopo varie presenze nelle zone dove si sono verificate calamità naturali, si costituisce la Protezione Civile.
Proprio in questi anni si costituisce un altra bella realtà, il Gruppo Giovanile.

Il 26 marzo del 1995, venne festeggiato il 50° anniversario della Fondazione.