Volontariato senza confini: una delegazione della Misericordia di Ivano-Frankivs’k ospite a Mercatale

Volontariato senza confini: una delegazione della Misericordia di Ivano-Frankivs’k ospite a Mercatale

Da domenica 20 a domenica 27 luglio abbiamo avuto il piacere di ospitare una delegazione della Misericordia di Ivano-Frankivs’k, in Ucraina. Quindici giovani volontari si sono recati in Toscana per proseguire un percorso di formazione già avviato nella loro città.

A Mercatale abbiamo accolto quattro di questi volontari, ai quali abbiamo mostrato ľorganizzazione della nostra Misericordia, la nostra sede e le nostre molteplici attività, i mezzi di soccorso, l’utilizzo dei presidi presenti nelle ambulanze, le manovre di BLS (Basic Life Support) e la nostra biblioteca.

Il programma è proseguito con numerose visite e momenti di incontro: i volontari ucraini sono stati ricevuti dai sindaci di San Casciano in Val di Pesa e di Impruneta, e hanno visitato le sedi delle Misericordie di San Casciano, Impruneta e Barberino Tavarnelle, la centrale del 112 e Casalta di Sotto. Accompagnati dal nostro parroco, Don Nicola, hanno inoltre visitato il Seminario di Firenze e il centro storico della città.

Mercoledì sera, tutti i volontari accolti dalle varie Misericordie si sono ritrovati presso la sede della Misericordia di Borgo a Mozzano, per un momento di condivisione e fraternità.

Nei giorni successivi, i nostri volontari li hanno accompagnati a Pratolino per assistere a un concerto e, in tarda serata, per una suggestiva visita notturna del centro storico di Firenze.

È stata un’esperienza intensa e ricca di significato, che ha consolidato un legame di amicizia e collaborazione. In un tempo in cui costruire ponti è più che mai necessario, il volontariato si conferma uno straordinario strumento di solidarietà e crescita comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.